Ristrutturazione edilizia per la riqualificazione funzionale e una più razionale distribuzione degli spazi interni di un fabbricato


  • Luogo
    Siracusa
  • Settore
    Ingegneria civile - edile
  • Stato
    in corso
  • Committente
    Bocchetti Andrea
  • Data
    2018
  • Servizi
    Progetto Esecutivo
    Coordinamento Sicurezza


Il fabbricato è sito nella zona balneare denominata “Arenella” a sud dell’abitato di Siracusa; un’area per residenza stagionale a bassa densità.

L’intervento di ristrutturazione edilizia proposto consiste in una serie di lavorazioni di completamento al fine di una riqualificazione funzionale sia dei prospetti che dell’area esterna di stretta pertinenza e a una più razionale distribuzione degli spazi interni.

La dimensione in pianta del fabbricato è di 16,40 m x 14,10 m e si sviluppa su tre livelli fuori terra su un lotto di terreno di 40,00 m x 35,00 m.

L’intero edificio sarà destinato completamente ad uso residenziale, ad ogni piano sono ricavati tre appartamenti, con una superficie variabile fra i 35,00 m2 e i 50,00 m2, accessibili dal vano scala e dall’ascensore panoramico posto esternamente sul prospetto principale.

Nello studio dei prospetti è stata posta particolare attenzione sia alla collocazione delle aperture tenendo conto, chiaramente, degli ambienti interni che all’utilizzo del materiale dei parapetti dei balconi realizzati con pannelli in vetro per lasciare trasparire il paesaggio marino.

L’area esterna, anch’essa riqualificata mediante la piantumazione di nuove essenze arboree appartenenti alla vegetazione autoctona, sarà completata da un prato a verde integrata con la realizzazione di una piscina.

Tutti i pedonamenti così come il parcheggio a servizio dello stesso fabbricato saranno rivestiti con una pavimentazione del tipo drenante dove il verde del prato mimetizza piacevolmente la presenza degli elementi artificiali.

Le prestazioni termiche dell’involucro edilizio saranno attuate attraverso una parete a cassetta costituita da due pareti parallele poste a distanza ravvicinata con interposto isolante termico rivestita con un intonaco tradizionale al civile con un ultimo strato di tonachina tipo “Li Vigni” di colore tenue e infissi in PVC ad altissima prestazione. Il tutto completato da una pompa di calore acqua-acqua, controllata, gestita e monitorata da PC, smartphone o tablet, che produrrà acqua refrigerata per la climatizzazione estiva, acqua calda per il riscaldamento invernale e acqua calda sanitaria, utilizzando acqua da sorgente esterna come fonte di energia.

La potenza elettrica sarà integrata da un impianto solare fotovoltaico installato sulla copertura dell’edificio.


Bjpg

7b0b1d41-9bf3-497b-837b-7bad988450ddjpg

9d14569b-d12c-492b-b630-6cbff61be3cajpg