Realizzazione di una villa bifamiliare


  • Luogo
    Siracusa
  • Settore
    Ingegneria civile - edile
  • Stato
    Realizzato
  • Committente
    Di Natale Andrea
  • Data
    2012 - 2014
  • Servizi
    Progetto Esecutivo

    Direzione Lavori
    Coordinamento Sicurezza


Il progetto riguarda la realizzazione di una villa bifamiliare ubicata in una delle zone balneari più belle di Siracusa “Capo Murro di Porco” sul versante settentrionale del Plemmirio (Penisola Maddalena).

La forma rigorosamente geometrica, un rettangolo di lati 15,40 m x 9,00 m, ha permesso di individuare, nella direttrice est-ovest, la sua simmetria, dalla quale sono scaturite le due unità abitative che compongono la stessa villa.

Ogni unità abitativa, si sviluppa su due piani, al piano terra è dislocata la zona giorno con lo spazioso salone, la cucina, il bagno e un’ampia scala che immette al piano primo; qui, attraverso un disimpegno è possibile accedere alla camera matrimoniale, alle due camere singole e al bagno.

Tutta l'area esterna è ornata dalla piantumazione di nuove essenze arboree appartenenti alla vegetazione autoctona, di un prato a verde integrato con la realizzazione di due piscine, ognuna di pertinenza alla singola unità abitativa.

I due viali carrabili e pedonali sono delimitati da siepi e pavimentati con grandi lastre irregolari in pietra bianca fugate in erba; tutto il lotto perimetrale è recintato con un muro a secco sormontato da una ringhiera in ferro.

La struttura portante, sismoresistente intelaiata in cemento armato, è stata rivestita da una parete in laterizi alveolari a bassissima conduttività termica e completata da un intonaco a cappotto, il tutto per conferire, oltre a un isolamento termico, anche, un alto potere fonoisolante.

Un occhio di riguardo è stato dato, pure, al confort interno, garantito da un sistema evoluto di climatizzazione e riscaldamento, di minimo impatto estetico e ambientale, oltre che dalla massima efficienza ed economicità di gestione. 



4jpg


2jpg


3jpg


5jpg