Impianto Fotovoltaico


  • Luogo
          Siracusa
  • Settore
          Ingegneria delle infrastrutture
  • Stato
          Collaudo Statico e Tecnico-Amministrativo ultimato
  • Committente
          Comune di Siracusa
  • Data
          2015
  • Servizi
          Collaudo Statico e Tecnico-Amministrativo

  • Il collaudo statico e tecnico amministrativo si è svolto in seno al progetto di riqualificazione del parcheggio dell’area di pertinenza del Tribunale di Siracusa, attraverso la realizzazione di pensiline fotovoltaiche a copertura dei posti auto del parcheggio esistente, costituite da strutture in acciaio assemblate mediante saldature e bullonature.

    La scelta della geometria modulare e funzionale della struttura di sostegno ha reso possibile coniugare l’aspetto prestazionale dell’impianto con la necessità di conseguire un inserimento paesaggistico nel contesto esistente, in particolare, in relazione alla presenza degli edifici e delle aree verdi esistenti.

    I lavori collaudati hanno interessato due macro-voci di interventi:

    - opere civili riguardanti la realizzazione di pensiline in carpenteria metallica dove i profili delle strutture sono stati galvanizzati a caldo con spessore del trattamento determinato secondo la EN ISO 9224 e annesse opere di fondazione;

    - opere elettriche riguardanti la realizzazione dell’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica della potenza nominale complessiva di 811,44 kWp.

    Il generatore fotovoltaico è costituito da 2898 moduli fotovoltaici monocristallini di potenza pari a 280 kWp cad. esposti a sud ovest (azimut -21°) e con tilt pari a 15° integrati su 83 pensiline ombreggianti.

    I posti auto totali del parcheggio ricavati sano pari a 495 di cui:

    -   332 posti ombreggiati dalle pensiline;

    -  163 posti (di cui 8 per persone diversamente abili) non ombreggiati e dislocati essenzialmente sui lati esterni dell’area e lungo l’ingresso.

    L’impianto fotovoltaico è di tipo GRID-ON, ovvero connesso alla rete di distribuzione locale dell’energia elettrica e l’energia elettrica prodotta è completamente riversata in rete con allaccio in media tensione in modalità trifase tramite trasformatore.

    Per la trasformazione della corrente continua in alternata e la conseguente immissione dell’energia elettrica prodotta in rete sono stati realizzati due cabinati nell'area verde a ridosso della recinzione lato nord del Tribunale:

    -  un cabinato di conversione dell’energia suddiviso in tre locali previsti per l’istallazione del gruppo di conversione, del trasformatore e del quadro di media tensione;

    -  un cabinato in prossimità della cabina di consegna esistente ENEL con ulteriori locali utente e misure.


    DSCN4668JPGDSCN4700JPGGenerale1jpgDSCN4720JPG

    DSCN4672JPG